In precedenza abbiamo segnalato l’aspetto particolare che riveste la situazione dei bambini affetti da patologie inguaribili e dei bisogni specifici di questi bambini, ragazzi e delle loro famiglie.
Vogliamo tornare oggi su un aspetto della Legge N°1771 che riguarda proprio la cura e la tutela di questi bambini e ragazzi.
Marcello Orzalesi, libero docente in clinica pediatrica e puericultura all'Università
L’Italia si appresta a fare un notevole passo avanti di cui ci rallegriamo. Sono stati anni di battaglie, di campagne di informazione e sensibilizzazione, di pressioni per arrivare a questo traguardo e l’A.R.T. è tra le realtà che si sono impegnatie. Ma non basta una legge per trasformare la realtà odierna. La durata del tempo in cui adulti, bambini, ragazzi e le loro famiglie continueranno a angustiarsi a causa di patologie inguaribili e cariche di sofferenza diminuirà solo se
Il dottor Orzalesi, che è anche direttore del dipartimento di neonatologia medica e chirurgica, e primario della divisione di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesu' a Roma, segnala che attualmente l’unica Regione dove esiste e funziona un Hospice Pediatrico è il Veneto.
Vi parlerò più in dettaglio di questa bellissima esperienza gestita dalla dr.ssa Franca Benini e di alcuni medici amici dei bambini nel prossimo post.
1 commento:
Buongiorno!
Vi ringrazio molto per i vostri complimenti e per la vostra attenzione, è un bel progetto almeno nelle nostre intenzioni! E' ancora tutto in divenire, l'impegno è tanto e i passi da fare ancora molti. Sul blog ne parlerò ancora, ma soprattutto ne parlerà l'Hospice di Abbiategrasso a progetto finito. Avrete sicuramente notizie! Ancora grazie, un saluto anche a voi e buon lavoro :-)
Giulia Zaffaroni
Posta un commento