Paperblog A.R.T.Associazione Paulo Parra Ricerca Terminalità: Approvato alla Camera il DDL sulle cure palliative: una grande vittoria!

venerdì 18 settembre 2009

Approvato alla Camera il DDL sulle cure palliative: una grande vittoria!

Con grande soddisfazione vi annunciamo l'approvazione della Camera del ddl sulle cure palliative!

Dopo tanto impegno, è stato raggiunto un obbiettivo importante. C'è ancora tanta strada da fare, ma questo è il primo passo di tanti che ci auguriamo siano fatti in questa direzione.

Di seguito pubblichiamo la lettera della presidente della Federazione Cure Palliative, di cui l'A.R.T. è membro, Francesca Crippa Floriani.

Cari amici,

avrete tutti visto che ieri, 16 settembre, la Camera ha approvato all’unanimità il ddl sulle cure palliative e la terapia del dolore, che ora passerà in Senato (dove, pare, non ci sarà alcun intoppo).

Siamo molto soddisfatti. 30 anni di battaglie, un anno di lavoro (con destra e sinistra, laici e cattolici, Commissioni “Affari Sociali” della Camera e “Cure palliative e terapia del dolore” del Ministero, bar e ristoranti) hanno portato finalmente alla prima legge quadro di cure palliative italiana.

Sono stata informata da diversi politici che siamo stati citati e ringraziati in aula per il nostro lavoro e i nostri consigli, che sono stati ampiamente recepiti nella stesura definitiva del testo del ddl.

La nostra battaglia di civiltà ha compiuto una grande vittoria, ora dovremo vigilare molto!!

Appena ci arriverà il testo definitivo ve lo faremo avere.
Naturalmente vi terremo informati sui successivi sviluppi.

Grazie e complimenti a tutti

Francesca Crippa Floriani


Nessun commento: