Paperblog A.R.T.Associazione Paulo Parra Ricerca Terminalità: La danza sostiene l'A.R.T.

mercoledì 18 novembre 2009

La danza sostiene l'A.R.T.


Grande successo per la serata di danza organizzata dall'Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità A.R.T. onlus in collaborazione con il Comitato Piacentino Pro Anno Polare Internazionale e il Centro Accademico per la Danza di Piacenza nel quadro del progetto Piacenza Difende i Poli.

Il folto pubblico presente si è lasciato affascinare da due stupende coreografie: Volo di Cinzia Romiti ed Antartica di Elena Repetti

Alcuni momenti di Volo

Una danza emozionante, di grande impatto emotivo che ha trovato la modalità per far riflettere su temi di grande attualità come il global worming.

Immagini tratte da Antartica

Hanno fatto da sfondo alla serata alcune splendide immagini delle regioni polari e le opere del Maestro Getty Bisagni


La serata è stata presentata da Diletta Rusca.



A conclusione dello spettacolo è stato compito di Amanda Castello, fondatrice dell'A.R.T., ringraziare i presenti e il Centro Accademico per la Danza per la splendida serata, dando appuntamento a tutti per il prossimo anno.

La serata è stata l'occasione per promuovere i temi della X Giornata Nazionale Contro la Sofferenza Inutile della Persona Inguaribile. Dal 2001 l'A.R.T. aderisce a questa Giornata Nazionale promossa dalla Federazione Cure Palliative (FCP) della quale è membro. In questa occasione realizza a Piacenza e provincia eventi culturali e scientifici volti a diffondere informazioni e conoscenza su temi come la lotta contro il dolore e la difesa della dignità della fine della vita.

Quest’anno la Federazione, festeggiando il suo decimo anniversario, desidera informare i cittadini che le istanze promosse negli anni attraverso le raccolte firme sono state recepite dal progetto di legge (ddl 1771) sulle cure palliative. Questa legge, per essere davvero efficace, non deve limitarsi alle affermazioni di principio ma necessita ancora di azioni irrinunciabili per la programmazione, l’attuazione e lo sviluppo delle cure palliative.

Per questo è stata promossa una raccolta firme in cui si chiede l'aiuto dei cittadini per sottolineare alcuni punti concreti e domandare al Viceministro Fazio di fare ancora quanto in Suo potere per:

* realizzare la rete delle cure palliative che integri hospice, assistenza domiciliare ed ospedale con standard di qualità su tutto il territorio nazionale;

* formare i medici e gli operatori alla pratica delle cure palliative e riconoscere la loro professionalità;

* sviluppare una ricerca di qualità nell'ambito delle cure palliative e della terapia del dolore.



I volontari dell'A.R.T. promuovono la raccolta firme durante la serata

Per saperne di più leggi l'articolo di Claudia Fellini pubblicato su Libertà

Nessun commento: