Paperblog A.R.T.Associazione Paulo Parra Ricerca Terminalità: Un libro eccezionale per le persone malate e gli operatori

giovedì 5 novembre 2009

Un libro eccezionale per le persone malate e gli operatori

In attesa di proseguire con le informazioni sul Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative, ci teniamo a segnalarvi l'evento culturale organizzato dall'Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità - A.R.T. in occasione della

X Giornata Nazionale
contro la Sofferenza Inutile della Persona Inguaribile


Estate di San Martino 2009


la presentazione del libro

Quando la vita
cambia colore

Mondadori

di Lisa Galli

Martedì 10 Novembre 2009
ore 18.30


Auditorium Fondazione di Piacenza e Vigevano

Via Sant’Eufemia, 12 - Piacenza


Ingresso gratuito



Il libro
Quando la malattia entra, direttamente o indirettamente, nella nostra vita, tutto attorno a noi sembra cambiare colore: l'amore, il lavoro, l'amicizia, la famiglia... Reagire è difficile, ma si può. Per esempio riuscendo a mettere in atto i meccanismi naturali della cosiddetta "resilienza": la capacità di trasformare un evento critico e destabilizzante in una opportunità per riorganizzare positivamente la propria vita.

L’autrice
Lisa Galli è psico-oncologa presso la divisione di Ematologia del policlinico di Modena e, da anni, aiuta i degenti e i loro familiari ad affrontare gli aspetti psicologici della malattia.

È per la stima e la riconoscenza nei suoi confronti, oltre che per la convinzione dell'efficacia del suo metodo, che la moglie del Maestro Luciano Pavarotti, Nicoletta Mantovani, ha deciso di partecipare a questo libro con la sua personale testimonianza.

L’incontro sarà coordinato dalla dr.ssa Amanda Castello, fondatrice dell’Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità. In linea con i temi trattati sarà dedicato uno spazio a Ricordati che devi vivere, libro testimonianza, a cura dell’A.R.T., sull'accompagnamento di Marilù Barontini, membro dell’Associazione. Un racconto con scritti e fotografie, basato su una metodologia che prevede la scrittura come terapia. Non una biografia, ma una storia di vita.

Leggi l'articolo di Libertà

Nessun commento: