Paperblog A.R.T.Associazione Paulo Parra Ricerca Terminalità: Parlare di cure palliative attraverso la danza: il video sull'esperienza dell'A.R.T.

venerdì 14 novembre 2008

Parlare di cure palliative attraverso la danza: il video sull'esperienza dell'A.R.T.

Parler de Soins Palliatifs avec la danse :
la vidéo sur l'expérience de l'A.R.T.
All'interno del XV Congresso Nazionale della Società Italiana Cure Palliative tenutosi ai Giardini Naxos, Messina, dal 3 al 6 novembre 2008 , la delegazione dell'A.R.T. ha presentato diversi progetti. Tra questi, l'innovativo video "Parlare di cure palliative attraverso la danza: l’esperienza dell’Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità" nella sezione Immagini.

L’A.R.T. è convinta che per parlare di temi tabù e arrivare ai “non addetti ai lavori”, si possano utilizzare modalità non convenzionali, affrontando questi argomenti attraverso la cultura e l’arte. Fin dalla sua nascita, l’Associazione organizza concerti, serate culturali, spettacoli teatrali, mostre fotografiche e di pittura sui temi inerenti alle cure palliative, non per raccogliere fondi, bensì per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica.

Dal 2002, in occasione della Giornata Nazionale contro la Sofferenza Inutile della Persona Inguaribile, l’Associazione collabora con il CAD (Centro Accademico per la Danza) di Piacenza. Da quel momento l’Accademia, con la supervisione dell’A.R.T., crea ogni anno un balletto ad hoc sulla tematica scelta dalla Federazione Cure Palliative per la Giornata di San Martino.
Depuis 2002, à l'occasion de la Journée Nationale contre la Souffrance Inutile de la Personne Incurable, qui se tient chaque année en Italie, le 11 Novembre, journée de Saint Martin choisi comme symbole des soins palliatifs, l'A.R.T. collabore avec le CAD (Centre Académique pour la Danse) de Piacenza. Avec la supervision de l'A.R.T., le CAD créé un ballet ad hoc sur le thème choisi par la Fédération Italienne de Soins Palliatifs (FCP) dont l'A.R.T. est membre.

Il video narra questa esperienza...

ripercorrendo le tappe e i temi affrontati...

mostrando brani tratti dai balletti realizzati...

dando voce ai protagonisti e al pubblico intervenuto...



All'interno del Congresso, la presentazione del video ha riscosso un forte interesse. Diversi rappresentanti di associazioni di volontariato e strutture sanitarie hanno chiesto di ospitare il balletto nelle loro zone di competenza per sensibilizzare la cittadinanza. La délégation de l'A.R.T. a présenté la vidéo à l'occasion du XV Congrès National de la Société Italienne de Soins Palliatifs qui s'est tenu en Sicile, du 3 au 6 novembre dernier. La vidéo a obtenu un grand succès. Les ballets que vous pouvez visualiser sont à votre disposition. Si vous souhaitez les recevoir dans votre ville pour aider à la diffusion de la culture des soins palliatifs, contactez-nous.

Se anche voi siete interessati a proporre uno dei balletti dell'A.R.T. e del CAD per la vostra città, AUSL o Associazione, contattateci!


Nessun commento: