Paperblog A.R.T.Associazione Paulo Parra Ricerca Terminalità: Quando la narrazione può recare benessere al malato terminale

mercoledì 12 novembre 2008

Quando la narrazione può recare benessere al malato terminale

L'11 Novembre 2008, IX Giornata Nazionale contro la Sofferenza Inutile della Persona Inguaribile, indetta dalla Federazione Cure Palliative, si è tenuta a Piacenza con grande successo.
11 novembre 2008 : IX Journée Nationale contre la Souffrance Inutile de la Personne Incurable.
Les diverses manifestations organisées par l'A.R.T. à Piacenza ont obtenu un grand succès.


Al mattino un convegno dal titolo "La narrazione: uno strumento di cura e di benessere per chi vive una malattia grave e per i suoi cari" ha portato al pubblico presente testimonianze, riflessioni, proposte da esperti di diverse città italiane.

Le matin, un congrès :
"La narration : un instrument de soin et de bienêtre pour celui ou celle qui est atteint d'une maladie grave et pour ses proches".
Témoignages, réflexions, propositions d'experts venus de différentes villes italiennes.

Gli interventi sono stati intervallati da letture realizzate dagli attori dell'Associazione Gruppo Teatrale Quarta Parete.
Stefania Gennari e Tino Rossi della Quarta Parete

Tra i partecipanti, anche delle ragazze e dei ragazzi di Borgo Val di Taro (PR) che stanno seguendo il percorso Padì – Parole Discrete dell'A.R.T. in orario extra scolastico e i loro genitori che li hanno accompagnati.

Parmi les participants, accompagnés par leurs enseignants et parents, des garçons et filles de Borgo Val di Taro, en Province de Parme, qui, dans le cadre d'activités extrascolaires, suivent actuellement le parcours Padi de l'A.R.T. Les jeunes ont été très présents dans le débat et ont posé d'intéressantes questions aux intervenants.

Molte le domande emerse nel dibattito, sia dal gruppo di giovani che dagli adulti.

Importante la presenza delle autorità piacentine: Paola Gazzolo, Assessora alle politiche sociali e giovanili, attività sportive e ricreative, pari opportunità della Provincia di Piacenza, Giovanna Palladini, Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Piacenza ed Elisa Cavazzuti, Coordinatore Sociale Aziendale dell’ASL di Piacenza.



RELATORI:
Maria Rosa Vicentini - counselor in formazione Simonton e vice presidente dell’ANDOS, Verona, Le parole delle donne operate di tumore al seno.



Amanda Castello - fondatrice dell’A.R.T., giurista, formatrice, counselor diplomata Simonton Amalia Barontini - familiare: Ricordati che devi vivere, un’esperienza dell’A.R.T. di sostegno al malato e ai suoi cari.


Amanda Castello illustra il primo libro della collana A.R.T. I sentieri della Vita: Ricordati che devi vivere - che narra la storia di Marilù Barontini

Amalia Barontini, sorella di Marilù, racconta la sua esperienza


Nicola Ferrari - psicopedagogista, formatore, Associazione Maria Bianchi, Suzzara (MN): Corrispondenze: la comunicazione epistolare come metodologia di supporto psicologico alle persone in lutto.

Alessandra Augelli - dottore di ricerca in Pedagogia, Università Cattolica di Piacenza: Narrare ed ascoltare nei luoghi di cura.

Itala Orlando, responsabile del Progetto Hospice di Borgonovo V.T. (PC): Oltre il dolore: il caso dell'hospice "Una casa per le cure palliative" di Borgonovo.
Lucia Tagliaferri - membro del Direttivo A.R.T. e responsabile dell'équipe Padì - Parole Discrete, parla della narrazione all'interno del percorso Padì - Parole Discrete come aiuto per i giovani che affrontano la sofferenza e il lutto.

Nel quadro di questa giornata, si è inaugurato nel pomeriggio il giardino dell'hospice "Una Casa per le Cure Palliative" di Borgonovo (PC).



Itala Orlando e Gloria Cuminetti, volontaria dell'hospice Una Casa per la Cure Palliative, durante la Tavola Rotonda.
Libertà 12 Novembre 2008 - Articolo di Federico Frighi


Alla sera, presso lo Spazio Rotative di Piacenza,


il CAD Centro Accademico per la Danza diretto da Elena Repetti, ha presentato due importanti balletti:

Le soir, à l'Espace Rotative de Piacenza, le CAD, Centre Académique pour la Danse, dirigé par Elena Repetti, a présenté deux magnifiques ballets sur le thème de la journée :



Circles della coreografa Cinzia Romiti

Circles, chorégraphie de Cinzia Romiti

Circles
e I Colori della Vita di Elena Repetti.
et Les Couleurs de la Vie, chorégraphie d'Elena Repetti.


Deanna Rossi e Raffaele di Natale - Interpreti di I Colori della Vita

Amanda Castello introduce la serata



Momenti del balletto Circles
Tutte le foto di Circles sono state realizzate dal noto fotografo piacentino Prospero Cravedi che le ha generosamente messe a disposizione dell'A.R.T. per la pubblicazione sul blog





Momenti del balletto I Colori della Vita






Carla Stabielli, Presidente A.R.T. e Amanda Castello, Fondatrice,
con la presentatrice Diletta Rusca e il corpo di ballo del CAD.


La Giornata è stata dedicata al Prof. Vittorio Ventafridda, scomparso lo scorso 23 Ottobre, padre delle cure palliative in Italia, pioniere della lotta al dolore, amico e maestro dell'A.R.T.

La Journée a été dédiée au Prof. Vittorio Ventafridda, père des soins palliatifs en Italie, pionier de la lutte contre la douleur, ami et maître de l'A.R.T., décédé le 23 octobre dernier.

Nessun commento: